Formazione finanziata2022-11-11T12:58:33+00:00

Formazione senza costi aggiuntivi

Ci avvaliamo della collaborazione di professionisti che aiutano i nostri clienti ad attingere ai fondi per la formazione.

Cos'è la formazione finanziata?

La legge 338/2000 prevede che tutte le imprese possano destinare alla formazione una quota corrispondente allo 0,30% dei contributi versati all'INPS sulla busta paga di ogni dipendente, accantonandola in un Fondo Interprofessionale. Per formazione finanziata si intende quindi la formazione che viene erogata attraverso l'utilizzo di queste risorse.

La formazione finanziata non rappresenta un costo aggiuntivo per l’azienda, ma un'ottima opportunità di crescita.

Come funziona?

Tutti i Fondi Interprofessionali (es. Fondimpresa, For.te, Fonter ecc) operano seguendo modalità differenti:

  1. Attraverso la partecipazione a bandi. Le imprese possono parteciparvi presentando il proprio Piano Formativo.Quest’ultimo va presentato nei termini indicati nell’Avviso stesso: dopo attenta valutazione del Piano Formativo, viene redatta una graduatoria di aggiudicazione.
  2. Accesso al proprio conto formazione, dove vengono accantonate in quota parte le risorse versate all’INPS. In questo caso il capitale rimane a disposizione dell’impresa che potrà utilizzarlo nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni secondo sempre le scadenze stabilite dal Fondo

A partire dal 2009, le risorse accantonate sui Conti Formazione aziendali dei Fondi Interprofessionali devono essere utilizzate entro tre anniAl termine del triennio, l’azienda che ha un Conto Formazione attivo e non ha già impegnato le sue risorse in uno o più piani formativi, perderà l’intera quota versata il primo anno.

Per evitare di perdere queste risorse è sufficiente impegnarle presentando uno o più piani formativi entro e non oltre il 31 dicembre. La formazione potrà poi essere realizzata nel corso dell’anno successivo.

Cos'è il piano formativo?

Il Piano Formativo è un programma stilato dalle imprese e contiene le azioni ed attività formative dedicate ai lavoratori. Il Piano deve essere presentato ed approvato dal Fondo a cui si è aderito. Dopo l'approvazione, il Fondo effettua una capillare attività di monitoraggio per verificare gli indicatori di spesa e di realizzazione. L'impresa deve rendicontare - entro termini specifici - la parte finanziaria dopo la fine di ogni attività. Ovviamente i costi oggetti di rendiconto devono essere reali e conformi alle norme di contabilità fiscale nazionale.

Prendere i fondi per la formazione è possibile!

Con il team giusto è più semplice! Per questo ci avvaliamo di professionisti che ti indirizzano e ti seguono fino al raggiungimento dell'obbiettivo.

Le nostre performance

Progetti finanziati 97%
Clienti soddisfatti 98%

Insieme è più semplice!

Il nostro staff di esperti affianca le imprese nella predisposizione, presentazione e realizzazione del Piano Formativo, ovvero un programma che contiene le attività formative dedicate ai lavoratori. Il Piano deve essere presentato ed approvato dal Fondo a cui l’impresa ha aderito.

Il lavoro dello staff dedicato alla formazione finanziata sarà riconosciuto dal punto di vista economico solo in seguito all’approvazione del piano formativo. Quindi non comporta oneri economici per l’azienda, ma i compensi degli esperti saranno interamente imputati sui costi di progetto.

Consulenza e supporto per la formazione finanziata

Ci avvaliamo della consulenza di professuionisti che hanno come mission lo sviluppo degli individui e delle aziende per aiutarli a realizzare i propri obiettivi.

Con il Partner giusto è tutto più semplice.

  • Supporto dall’analisi dei fabbisogni aziendali alla loro conversione in progetto finanziabile

  • Monitoraggio delle opportunità offerte dai singoli Fondi Interprofessionali

  • Consulenza sui meccanismi di funzionamento degli strumenti di finanziamento, assistenza per l’adesione/variazione del Fondo Interprofessionale

  • Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti dei Fondi Interprofessionali

  • Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative

  • Supporto alla gestione amministrativa del progetto in coerenza con le disposizioni normative che regolano il finanziamento pubblico concesso

Scegli Mareha, un unico software per l'intera gestione della tua Clinica

Gestione Pazienti

Mareha gestisce tutte le fasi del progetto riabilitativo, dalla lista d'attesa, alla cartella e il calendario degli appuntamenti.

Gestione amministrativa

Mareha permette una completa gestione amministrativa del personale e dei progetti riabilitativi, comprensiva di invio alla Regione.

Report e Statistiche

Vuoi monitorare i tuoi progetti e la produttività degli operatori? Mareha ti permette di analizzare la Clinica in ogni minimo aspetto.

Alessio Cusano

Product Specialist

Richiedi informazioni e visiona una Demo

Leggi i nostri articoli di approfondimento

Tocca con mano Mareha

scrivi a supporto@newitgroup.it